top of page

ILLUSIONI

2015

 

ruolo Albert

 

di Ivan Vyrypaev
traduzione e regia Teodoro Bonci del Bene
con Carolina Cangini, Kristina Likhacheva/Tamara Balducci, Jacopo Trebbi,
Teodoro Bonci del Bene
ideazione e conduzione tecnica Matteo Rubagotti

 

foto di scena Davide Silvi
 

Illusioni fa parte di “Cantiere Vyrypaev”, un progetto di approfondimento sul drammaturgo russo Ivan Vyrypaev che la compagnia italo russa Big-Action Money porta avanti dal 2013. Scritto nel 2012 e rappresentato per la prima volta al Teatro Praktika di Mosca, il testo solleva quesiti che riguardano il tempo e lo spazio in cui fluttuano le nostre vite.
In scena quattro storie, quelle di due coppie di sposi che hanno vissuto assieme tutta la vita finché improvvisamente, in punto di morte, scoprono di non sapere chi sia la persona con la quale hanno trascorso tutta la vita. Un alternarsi imprevedibile di voci e di corpi in cui gli attori-personaggi parlano in terza persona, si scambiano ruoli e si rivolgono direttamente al pubblico, come se ciascuno degli attori contenesse in sé tutti e quattro i protagonisti in un unico fluire d’ascolto.
Uno spettacolo da ascoltare e da immaginare, un gioco di scatole cinesi che coinvolge attivamente il pubblico in un match di scambi di personaggi, rimbalzi e ribaltamenti di punti di vista.

cosa mi porto nel cuore
Uno dei testi più belli che mi sia mai capitato di interpretare. Una storia (d’amore) incredibile che teneva il pubblico incollato alle battute/monologhi dei quattro interpreti. Una regia intelligente che ha trovato compiutezza dopo anni di ricerca e residenze artistiche. La forma raggiunta all’edizione 2015 del Festival VIE è quella che poi ha trovato fortuna negli anni a venire. Conoscere il teatro di Vyrypaev ha costituito una tappa importante della mia storia lavorativa e fremerei di gioia all’idea di rimetterlo in scena già domani se ve ne fosse la possibilità! È stato il mio primo lavoro insieme a Teodoro Bonci del Bene, regista che, come pochi, ha saputo capirmi e stimolarmi per migliorare.

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • LinkedIn

©2022  -  Jacopo Trebbi

bottom of page