TRE SORELLE | MAROS-GELO
2012
ruolo ANDRÈJ SERGÈEVIÄŒ PROZOROV
​
di Anton ÄŒechov
adattamento e regia Renata Palminiello
con Camilla Bonacchi, Costantino Buttitta, Carolina Cangini, Giuliano Comin/Gabriel Tesauri, Elena De Carolis, Lorenzo De Laugier, Sena Lippi, Agnese Manzini, Francesco Mauri/Gabriele Reboni, Giovanna Sammarro, Jacopo Trebbi, Michele Zaccaria/Edoardo Lomazzi
produzione Armunia/Attodue
foto di scena Francesco Ridolfi
​
​
Renata Palminiello guida un gruppo di giovani attori attraverso Tre sorelle di Cechov. Li spinge a svuotare lo spazio, ascoltarlo, modificarlo. A uscire per guardare cosa c’è fuori e portare dentro esperienze nuove. Così ambienti ordinari diventano lo spazio del dramma di Cechov: la casa delle tre sorelle. Qui personaggi vivi desiderano, ricordano, soffrono, ridono, ballano, conquistano e rinunciano. Fieri e slavi.
Maros-gelo è un adattamento delle Tre sorelle di Anton ÄŒechov, che asseconda e restituisce identità alle variabili strutturali dei luoghi che incontra. Gli attori abitano lo spazio: casa Prozorov non è solo quello che l’occhio può vedere, ma anche quello che l’orecchio può sentire, è tutto quello che dell’esterno può essere testimoniato. Il pubblico, vicino, dentro la casa, non è nella condizione di poter vedere tutto: sceglie. Tutto il materiale drammaturgico viene presentato senza cesure: le circostanze cambiano, il tempo passa e lo spazio muta, ma i personaggi non riescono ad invecchiare, non crescono mentre cresce in loro il senso di non appartenenza, non mutano, restano impigliati nell’idea di sé, si confessano senza chiedere perdono.




